Si è tenuto oggi a Milano presso l’ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili il Convegno sulle reti di impresa (programma).
Ad oggi sono quasi 35mila le imprese coinvolte in Italia con oltre 5mila e 800 contratti di rete stipulati, 3mila e 500 solo in Lombardia. Il fenomeno, seppur non ancora esploso, è in costante espansione perché può rappresentare per le imprese un valido strumento per competere sul mercato, creando innovazione e nuovi mercati di sbocco.
Ne hanno parlato il Presidente AssoretiPmi, Eugenio Ferrari, l’avv.to Oscar Paolo Legnani e il Dr. Claudio De Maio, responsabile per la CCIAA di Milano Monza Brianza e Lodi, i quali, da osservatori privilegiati, hanno disegnato un quadro generale delle reti di impresa in Italia e delle possibili linee sviluppo.
A conclusione degli interventi, l’ing. Ambientale Ivana Moscato, ha raccontato la sua esperienza in qualità di Manager di Rete di Net@Work fornendo utili e pratiche indicazioni per i professionisti che volessero intraprendere questa specializzazione.
Lo Studio Martinelli ha contribuito all’evento approfondendo il tema sulla gestione fiscale delle reti di impresa (download).