Nuove forme di aggregazione per competere sul mercato

Si è tenuto oggi a Milano presso l’ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili il Convegno sulle reti di impresa (programma).

Ad oggi sono oltre 22mila le imprese coinvolte in Italia con oltre 4mila contratti di rete stipulati, 3mila solo in Lombardia.

Il fenomeno è in costante espansione perchè rappresenta un valido strumento per le imprese per competere sul mercato, creando innovazione e nuovi mercati di sbocco.

Ne hanno parlato il Presidente AssoretiPmi, Eugenio Ferrari e l’avv.to Oscar Paolo Legnani, i quali, da osservatori privilegiati, hanno disegnato un quadro generale delle reti di impresa in Italia e delle possibili linee sviluppo, fornendo quindi gli strumenti pratici per aiutare i professionisti ad essere un valido supporto alle imprese per intraprendere tale percorso.

 

A conclusione degli interventi, l’ing. Alessandro Alfredo Curti ha raccontato la sua esperienza in qualità di manager di rete di N4T, un esempio di successo sviluppato presso ComoNext, incubatore di imprese innovative a Lomazzo.

 

Il nostro Studio ha contribuito all’evento approfondendo il tema sulla gestione fiscale delle reti di impresa.

Download:

Norme, tipologie e requisiti;

 Il contratto di rete;

Dati e analisi;

La fiscalità.

 

 

Comments are closed.

Copyright © 2022 Martinelli e Associati. | CF IVA 10089120157 | Via Vincenzo Gioberti n. 1, Milano | Tel. +39.02.48.16 713 | Fax +39.02.48.15.109